venerdì 25 maggio 2012

TRIBAL CAMP 2012 - Lo spirito tribale vive ancora!


TRIBAL CAMP
Estate 2012 – Terza Edizione
"Lo spirito tribale vive ancora!"
Da lunedì 30 luglio a domenica 5 agosto 2012
Nel cuore delle Alpi Apuane nella bellissima Toscana



   Immagina di trovarti in mezzo alla natura, tra boschi, torrenti e montagne. Immagina di vivere in un villaggio di tende come una tribù dei Nativi d’America di un tempo. Immagina di cantare gli antichi canti dei popoli delle praterie, di suonare il grande tamburo cerimoniale e di danzare attorno al fuoco con i membri della tua tribù. Ora smetti di immaginare e vieni a viverlo davvero con noi!



EVENTO CONDOTTO DA RICCARDO FIORAVANTI ED ENRICA MEINI
Riccardo Fioravanti: ha vissuto per 5 anni nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Rainbow Sweat Lodge”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra”, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto quest’anno alla 5° edizione.
Enrica Meini: dalla sua infanzia vive al contatto con la natura tra la valle del Fiume Arno e le Alpi Apuane in Toscana, è esperta di piante ed erbe spontanee e conosce le loro proprietà alimentari e medicinali, pratica l’agricoltura sinergica e l’apicoltura, insieme al suo compagno Riccardo Fioravanti gestisce “Four Winds” la Fattoria Sciamanica sulle rive dell’Arno, ereditata dal sogno di suo padre di vivere in un podere ecosostenibile autosufficiente.

COME SI SVOLGE IL CAMP
I partecipanti al TRIBAL CAMP formeranno la Tribù che sarà suddivisa in Clan. Ogni giorno svolgeremo il Fuoco del Consiglio, il Cerchio di Condivisione della Tribù e dei Clan dentro al grande Tepee, la famosa tenda a cono del popolo Lakota Sioux. Le attività del Camp si articoleranno in due tipologie di attività e insegnamenti: la Via del Cerchio della Tribù e la Via Sciamanica dei Nativi d’America. Alla sera svolgeremo i canti e le danze tribali attorno al fuoco. Durante il Tribal Camp sono previste alcune Escursioni Sciamaniche in luoghi molto speciali.

ESCURSIONI SCIAMANICHE
Durante il Tribal Camp, sono previste tre escursioni sciamaniche nella natura; due giornaliere e una serale la notte di Luna Piena. In tali occasioni, raggiungeremo alcuni Luoghi di Potere delle Alpi Apuane dove svolgeremo antichi rituali sciamanici, allo scopo di rafforzare il benessere e la consapevolezza delle persone e di benedire l’unione dei partecipanti al Tribal Camp. Durante l’escursione in Luna Piena, svolgeremo una meditazione sciamanica molto speciale dedicata al nostro maestro interiore.




PASTI E PERNOTTAMENTO
Le colazioni e i pasti che si consumeranno al Villaggio del Tribal Camp e i pasti al sacco che si consumeranno durante le escursioni sciamaniche, saranno preparati da Enrica con prodotti sani e naturali. Su richiesta si preparano pasti vegetariani. Durante un’escursione è previsto un pasto da consumare presso un rifugio. Il Villaggio del Tribal Camp è situato in uno spazio riservato all’interno di un campeggio. Il pernottamento è nelle proprie tende attorno al grande Tepee del Consiglio. Il campeggio, nonostante sia dotato di bagni, docce e lavatoi, è abbastanza spartano ed è posto in una bellissima valle, attorniata da montagne tra le più alte delle Alpi Apuane e vicino alla riva di un lago cristallino, in linea con le nostre esigenze di vivere al contatto con la natura incontaminata.

PROLOGO
Come ormai è tradizione per il Tribal Camp, io ed Enrica abbiamo evocato i Poteri delle 7 Sacre Direzioni, gli Spiriti della Natura e gli Antenati per chiedere di essere guidati nella ricerca e nella scelta del luogo dove svolgere il Tribal Camp 2012. Nel 2010 il nostro camp estivo fu svolto nella bellissima Val Maira in Piemonte e nel 2011 sulle montagne di Lugano in Svizzera. Innanzi tutto, abbiamo ristretto la zona di ricerca sulle Alpi Apuane per diversi motivi; la vicinanza con la nostra residenza di Pisa, la comodità di avere una casa di appoggio della famiglia di Enrica nel cuore delle Alpi Apuane e infine la storia stessa della famiglia di Enrica che ha profonde origini proprio in quella terra. È dalle terre conosciute di Enrica che quindi è partita la nostra ricerca. In effetti, già dal 2011 avevamo perlustrato alcune zone della Toscana, ma senza l’esito voluto. Questa primavera, abbiamo quindi ripreso la ricerca e dopo alcuni viaggi nelle diverse valli delle Apuane, ci siamo imbattuti in una strada lungo le rive di un bellissimo lago e poi, tra le gole di alte montagne, abbiamo imboccato una via che ci ha condotto diritti in un luogo spettacolare. Alla fine di questa strada c’era uno sperduto campeggio e proprio in quel momento, all’ultima curva, ci siamo trovati faccia a faccia con il custode di questo splendido luogo che ci ha dimostrato una immediata fiducia, consegnandoci le chiavi della struttura per poterla visitare in sua assenza, dato che lui se ne stava andando; un segno inequivocabile che il posto era quello giusto. Altri segni si sono susseguiti permettendoci di scegliere, o di essere scelti, dalle meravigliose Alpi Apuane.

LO SPIRITO DEL TRIBAL CAMP
Lo spirito del Tribal Camp è quello di lasciare la propria identità ordinaria a casa e di immergersi per una settimana nello spirito tribale che contraddistingue il grande popolo dei Nativi d’America. Il Tribal Camp è una sorta di vacanza da se stessi, dove ognuno si può permettere di mettere in discussione le proprie convenzioni allo scopo di sperimentare quelle della natura, attraverso lo stile di vita dei popoli Nativi. Vivere a stretto contatto con Madre Terra per una settimana attiverà una connessione speciale con se stessi e con tutto ciò che ci circonda, un legame che da istintivo, grazie alle conoscenze sciamaniche, aprirà un percorso di vera conoscenza basato sull’esperienza diretta.
L’altra faccia del Tribal Camp è vivere per una settimana come una tribù. Verranno insegnate e sperimentate le dinamiche sociali ormai dimenticate dei popoli Nativi, dove ogni membro del cerchio tribale aveva un chiaro scopo, dove erano riconosciute le sue qualità e per questo, veniva onorato dalla sua gente. I valori della tribù erano unione, collaborazione, solidarietà, libertà.
Il villaggio dove vivremo questa splendida esperienza non è un campeggio vacanze organizzato; chiediamo quindi spirito di adattamento, empatia verso le altre persone e collaborazione con noi che conduciamo l’iniziativa.
Il Tribal Camp è molto di più che una vacanza originale nella natura. Il Tribal Camp è soprattutto un’opportunità di crescita interiore, dove ci caleremo in una dimensione magica e divertente, profonda e allo stesso tempo giocosa, materiale e spirituale, vera e liberatoria. Sarete partiti persone, tornerete a casa Guerrieri!


 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI
La Via del Cerchio della Tribù:
- Cos’è la Tribù e il Clan
- La formazione dei Clan
- La scelta dei capi Clan
- La scelta del nome, dei colori e del simbolo del Clan
- Le Leggi del Fuoco del Consiglio
- La ricerca e la costruzione del Bastone Parlante
- La ricerca e la costruzione del Totem del Clan
- La costruzione dello Scudo di Medicina del Clan
- Ideazione del canto e della danza del Clan
- Utilizzo del grande tamburo tribale
- La pittura sul viso con i colori del Clan




La Via Sciamanica dei Nativi d’America:
- Costruzione della Ruota della Vita o Ruota di Medicina della Tribù
- Gli animali totem, gli alleati, i messaggeri, i guardiani, le guide, i totem vegetali, minerali e degli altri elementi della natura
- Il Viaggio Sciamanico, alla ricerca dei propri Animali Totem
- Realizzazione del proprio Scudo Totem
- Il proprio Canto di Potere e la propria Danza di Potere
- La pittura sul viso con i propri Simboli e Colori di Potere




COSA PORTARE
Equipaggiamento per vivere nel Villaggio del Tribal Camp:
- Tenda (per chi ne avesse bisogno, noleggiamo tende igloo 2/3 posti a 20 euro a settimana)
- Sacco a pelo
- Cuscino
- Materassino
- Borraccia
- Torcia elettrica
- Stoviglie proprie (posate, piatti, tovagliolo)
- Scarponi da trekking e da ginnastica
- Giacca a vento pesante
- Abbigliamento che preveda momenti di caldo, freddo, vento e pioggia (il Tribal Camp si svolgerà con qualunque condizione meteorologica)
- Accessori toilette e asciugamani
- Zainetto per l’escursione

Equipaggiamento per svolgere le attività del Tribal Camp:
- Tamburo Sciamanico (per chi non lo possiede, potrà usare a turno uno dei tamburi dell’organizzazione. Per chi volesse comprarlo, può prenotarlo almeno due settimane prima del Tribal Camp; il costo è di 150 euro)
- Oggetti di Potere (medaglioni, anelli, piume, pietre, ecc.)
- Bandana
- Pezzi di stoffa di diversi colori
- Lacci di cuoio o spago (almeno 20 metri)
- Forbici
- Coltellino
- Perline e altro materiale per decorare
- Pennarelli colorati
- Pennello e pitture acriliche per dipingere sulla pelle animale (o finta pelle)
- Cerchi di pelle animale (o finta pelle) per realizzare lo Scudo del Clan e lo Scudo Totem (fornito dall’organizzazione)
- Stuoino o tappetino per sedersi per terra

CONTRIBUTO
Prezzo entro 10 giugno: 380 euroPrezzo entro 10 luglio: 430 euro
Prezzo dopo 10 luglio: 480 euro
Bambini da 8 anni fino ai 12 anni: 330 euro
Bambini fino ai 7 anni: 90 euro
Numero massimo partecipanti: 30 persone
Modalità pagamento: l’intero importo o almeno un acconto di 150 euro, pagato entro le date suddette. Vale la data al momento del bonifico. Nel caso di rinuncia dopo l'iscrizione, l'acconto di 150 euro non verrà restituito.
Nel contributo è compreso: partecipazione al Tribal Camp, spazio propria tenda, tutti i pasti.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748 – E-mail:
info@natividellaterra.com

Nessun commento:

Posta un commento